Skip to main content
La TrullaiaRicetteTerritorio

Friselle a volontà

Il nostro viaggio nella mia amatissima regione continua con le friselle!  La forma delle friselle non è casuale, e l’ha assunta proprio per ovviare alle esigenze di trasporto; infatti veniva fatta passare una piccola corda al centro, e dopo aver annodato le estremità, formavano una collana che veniva appesa per essere trasportata più facilmente.  La frisella è nata come una preparazione povera; in origine era l’alimento tipico dei marinai grazie alla loro resistenza; essendo un prodotto secco non pativa con il passare dei giorni. Erano lo spuntino dei Crociati e…
La TrullaiaRicetteTerritorio

LA FOCACCIA BARESE

Abbiamo visto come preparare le orecchiette, e come fare delle friselle imbattibili. Eppure, una delle mie ricette preferite resta la focaccia barese, un grande classico che sulle mie tavole di festa non manca praticamente mai! Si attribuiscono le origine agli antichi Fenici, che realizzavano un impasto di miglio ed orzo, acqua e sale e che cuocevano su una pietra rotonda. La ricetta era diffusa anche tra i cartaginesi ed i greci, con l’aggiunta di farine di segale e miglio. Anche nell’antica Roma offrivano questa focaccia agli Dei, e durante il…
RicetteTerritorioTradizioni

Le mie orecchiette

Quando si pensa alla Puglia non si può non pensare alle orecchiette; e la mente vola a tutti i sughi che le potranno accompagnare: le classiche cime di rapa, o un semplice pomodoro? Le varianti sono infinite, ma una cosa è certa: se le faremo in casa, avranno un gusto inavvicinabile!  Ecco allora la mia ricetta, le dosi che ti darò ti permetteranno di ottenere orecchiette per circa sei persone.  Ingredienti 400 gr semola di grano duro rimacinata  200 gr acqua  Procedimento  Crea una fontana di semola, e crea un…
FamigliaLa TrullaiaPensieri e PoesieTerritorioTradizioni

CARO PAPÀ

Conoscete tutti il mio amore profondo per i trulli, un amore che affonda le sue radici nella mia famiglia; è proprio per questo che vorrei condividere con voi una lettera che il mio papà scrisse al direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, testata pugliese, nel lontano 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’eccezionale valenza naturalistico ambientale del territorio dei trulli e sulla difesa della nostra identità che si riconosce anche nella conservazione di questo incredibile patrimonio mondiale dell’umanità, unico al mondo! Con questo, vorrei ringraziare mio padre per avermi trasmesso, anche attraverso…
La Trullaia neve marzo 2022 in PugliaLa TrullaiaNaturaTerritorio

La nevicata del 1956 in Puglia

È quasi primavera, i prati sono pullulanti di fiorellini giallo fluo che colorano la piana degli ulivi, le mimose piumeggianti trasmettono energia e i delicati petali dei mandorli si fanno timidamente strada tra i colori della stagione della giovinezza, quando all'orizzonte si affaccia l'ultima coda dell'inverno. Una inaspettata nevicata marzolina ha imbiancato la Trullaia rendendola fatata. Sono davanti al camino e ascolto con tenerezza i racconti della signora Maria e insieme facciamo un tuffo nel passato. https://youtu.be/cfH7iN2RJQI ⏳ È il 3 febbraio del lontano 1956 e alla Trullaia il freddo…
Carnevale di Putignano - Il racconto della TrullaiaArtigianatoTradizioni

Carnevale di Putignano: un “dietro le quinte” tra il sacro e il profano

Grande tumulto nella città pugliese di Monopoli affacciata sul mare Adriatico: i saraceni stanno arrivando dal mare, bisogna mettere in salvo tutto quello che c'è di prezioso! Correva l’anno 1394 e i Cavalieri di Malta erano i governatori della città. Le preziose reliquie di Santo Stefano Protomartire si trovavano a Monopoli ed erano fonte di immense ricchezze come tutte le reliquie dei santi a quei tempi: occorreva assolutamente metterle in salvo e portarle lontano dal mare per proteggerle dall'attacco saraceno. Venne scelta nell'entroterra la città di Putignano come luogo per…
La Trullaia - Dentro Siena come i pellegrini del MedioevoTerritorio

Dentro Siena, come in un caleidoscopio

Un viaggio nel tempo è un desiderio che ciascuno di noi vorrebbe realizzare. Spesso mi domando in quale epoca storica mi sarebbe piaciuto vivere. La risposta nell’arco degli anni è sempre stata la stessa: l’antica Roma o il Medioevo. Non saprei dirvi per quale motivo sono attratta da questi periodi storici ma fin da bambina è sempre stato così. Il sogno di vivere una esperienza nel Medioevo è presto esaudito, è bastato un fine settimana a Siena, città del Palio. Siena, la cui fondazione secondo la leggenda è attribuita a…
La Trullaia - Viaggio a Trieste e PiranoTerritorio

Due giorni a Trieste, città del vento

La temperatura è piacevole, l'autunno non è ancora del tutto deciso a prendere il sopravvento lasciando aperto il desiderio di una dolce evasione dalla routine quotidiana per un paio di giorni. Vi consiglio Trieste, un vero e proprio scrigno di meraviglie nel cuore dell'Europa. L'aria qui è sempre in movimento, un momento ti pare tutto tranquillo e il momento dopo tutto cambia all'improvviso, non a caso la chiamano la "città del vento". La bora ripulisce l'anima, intreccia e scompiglia i pensieri come in un sogno. Trieste non ti lascia indifferente,…
barca Delta del PoNaturaTerritorio

Delta del Po… in the middle of nowhere!

Click here for English  Io e mio marito, insieme ad amici milanesi e romani, abbiamo pensato di abbandonare il mondo reale per immergerci nel mondo magico del Delta del Po con personaggi fiabeschi protagonisti di storie fantastiche. Il mistico Delta è un territorio diventato unico nel suo genere, dove da secoli natura e uomo vivono in una sorta di simbiosi, crescendo e trasformandosi l'una accanto all'azione dell'altro. Era l'imbrunire lungo la via Romea, la via che nel Medioevo era percorsa dai pellegrini che andavano verso Roma. Il sole focoso stava…
Vendemmia alla cantina Tormaresca di LocorotondoFamigliaNaturaTerritorio

La vendemmia

Click here for English  Sin da piccola ho desiderato scoprire cos’è una vendemmia. Già a partire da fine luglio le viti cominciano a riempirsi di frutti. Spostandosi da un paese all'altro o ci si imbatte in uliveti o ci si imbatte in vigneti: c’è poco da sbagliarsi in Puglia, terra baciata dal sole! Quando ci si ritrova tra le vigne la reazione nasce spontanea: perché non fermarsi e assaggiare l’uva che penzola pesante dai tralci senza che nessuno se ne accorga? L’emozione è grande, la terra arata e calcarea smossa…
Sveva della TrullaiaFamigliaNatura

No saben lo que se pierden

Click here for English  Il primo ottobre 2017 è stato un giorno indimenticabile. Era il compleanno di mia figlia, giorno ideale per una straordinaria sorpresa. Un po' di follia, una buona dose di sana inconsapevolezza, un pizzico di curiosità, il desiderio di stupire Lia ed eccoci a Lodi in un allevamento di cani Weimaraner: Royal Weim. Essendo per lei una sorpresa le comunicammo che avremmo fatto una bella gita fuori porta diretti a visitare un vecchio monastero. Lei, ovviamente, non ne fu troppo felice, ma io le dissi che festeggiare…
strade di PugliaPensieri e PoesieTerritorio

Sei vicino, al massimo 20 minuti

Click here for English  20 minuti! Sempre 20 minuti! Mi ci ritrovo pienamente in questo scritto che tempo fa ho letto ed ho conservato gelosamente. Solo 20 minuti e sei in un mondo nuovo! Nuova cucina, nuova architettura, nuova vegetazione, nuova storia... È per questo che amo tanto la Puglia, perché è varia e perché 20 minuti sono sempre sufficienti per scoprire nuovi paradisi. "C'è un luogo dove tutto è "a 20 minuti". Una cena in masseria, un concerto, il mare, un borgo antico. In fondo che sono 20 minuti?…
La Trullaia interior designLa TrullaiaPensieri e Poesie

Non è una casa, è un mondo

"Anche le case hanno un'anima: è l’anima di chi le vive e le ama. E La Trullaia non è una casa, è un mondo. Il mondo interiore della mia amica Alessandra, che trova espressione in ogni singolo oggetto, in ogni particolare, in ogni angolo della natura circostante… Chi conosce la sua proprietaria, la ritrova nell'atmosfera di quel piccolo mondo che è l'essenza di un universo cangiante." A. Ballico (visitArte - Il mondo delle mostre)   🇬🇧 It is not just a house, it is a world “Houses have their own…
Pizzica - La TrullaiaTradizioni

Pizzicarella mia

Click here for English  Un paio di anni fa, in sul calar della sera, decisi di scoprire le mie carte e comunicare la mia splendida idea a una delle mie sorelle: “Che ne dici Carla, se ce ne andassimo in Salento a fare uno stage di pizzica?”. Piuttosto interdetta mia sorella comunque accolse questo desiderio e l'indomani mattina partimmo dalla Trullaia alla volta di un paese sperduto del Salento. Era qualche giorno che trafficavo al telefono con Rosanna, una ballerina salentina di pizzica, da quando cioè questo desiderio mi baluginò…
Orto e natura alla Trullaia di Maria Alessandra De LeonardisNaturaTerritorio

Il buongiorno della luce

Click here for English  Non so se capita anche a voi, ma in questo periodo dell'anno è davvero impossibile non cedere alla tentazione di svegliarsi presto al mattino. La luce irrompe prepotentemente nella mia stanza, passando addirittura dal camino. Sembra che bussi alla porta con insistenza per ricordarmi che il nuovo giorno è tutto da vivere. Mi giro e mi rigiro nel letto e faccio resistenza al suo richiamo ostinato, ma alla fine non mi resta che cedere. Come si fa a resistere a cotanta bellezza? Mi sento quasi un…
Close Menu

CHI SONO

Sono Maria Alessandra de Leonardis.
Vivo a Milano da 25 anni, ma sono nata a Bari, dove ho vissuto fino ai 27 anni e dove torno tutte le volte che posso.
Continua a leggere...

STORIE

Su questo blog racconto la Puglia e la (mia) vita, convinta che le cose speciali siano quelle semplici.
Leggi le storie...

CONTATTI

em@il: alessandra@latrullaia.it
70010 Locorotondo (BA), Italy