Skip to main content

Quando si pensa alla Puglia non si può non pensare alle orecchiette; e la mente vola a tutti i sughi che le potranno accompagnare: le classiche cime di rapa, o un semplice pomodoro? Le varianti sono infinite, ma una cosa è certa: se le faremo in casa, avranno un gusto inavvicinabile! 

Ecco allora la mia ricetta, le dosi che ti darò ti permetteranno di ottenere orecchiette per circa sei persone. 

Ingredienti

  • 400 gr semola di grano duro rimacinata 
  • 200 gr acqua 

Procedimento 

Crea una fontana di semola, e crea un buco al centro. Se farai questa operazione su un piano di marmo, o su una spianatoia, il tutto sarà più semplice! Versaci l’acqua in centro, ed inizia ad incorporare pian piano la semola. Impasta, e continua fino a che non otterrai una bella palla omogenea. Prelevane una piccola porzione, e lascia il resto del comporto coperto con la pellicola, o con un panno umido in modo che non si secchi finché preparerai le prime orecchiette. Forma dei salamini del diametro di circa 1 cm e dividilo poi in piccoli quadratini. Ora, aiutandoti col coltello e con un movimento veloce “arriccialo” e “distendilo” aiutandoti con l’indice ed il pollice. Questo passaggio non è così semplice, e se non mi sono spiegata bene, guarda il mio reel su Instagram dove ti faccio vedere come fare! Inizia ad appoggiare le orecchiette su un canovaccio, ben distanziate tra loro così che non si appiccichino. Lasciale all’aria aperta se le consumerai il giorno stesso, altrimenti surgelale per averle ogni volta che vorrai! Ma se decidi di congelarle, fallo tenendole distese all’inizio perché non si attacchino, trasferendole in sacchetti soltanto dopo.

Ora che ho condiviso con te la mia ricetta, ti aspetto nei commenti per sapere se la tua ha delle varianti, e per gustosissimi consigli su come condirle! 

Maria Alessandra de Leonardis

Ciao! Sono Maria Alessandra. Vivo a Milano da 25 anni, ma sono nata a Bari dove ho vissuto fino ai 27 anni e dove torno tutte le volte che posso. In questo blog racconto la Puglia e la (mia) vita, convinta che le cose speciali siano quelle semplici! Seguimi su Instagram e Facebook, mi trovi cercando @latrullaia

Lascia un commento

Close Menu

CHI SONO

Sono Maria Alessandra de Leonardis.
Vivo a Milano da 25 anni, ma sono nata a Bari, dove ho vissuto fino ai 27 anni e dove torno tutte le volte che posso.
Continua a leggere...

STORIE

Su questo blog racconto la Puglia e la (mia) vita, convinta che le cose speciali siano quelle semplici.
Leggi le storie...

CONTATTI

em@il: alessandra@latrullaia.it
70010 Locorotondo (BA), Italy